Quando ho cominciato a sentire la necessità di costruirmi i circuiti stampati che trovavo sulle riviste di elettronica o che io stesso progettavo, ho incontrato subito una grande difficoltà: reperire qualche testo che mi insegnasse come fare, quali fossero i materiali necessari e gli attrezzi da utilizzare. Mi sono arrangiato seguendo prevalentemente i consigli di Mauro, un mio amico che aveva dovuto risolvere i miei stessi problemi molto prima di me.
Ormai ho perso il conto del numero di circuiti che ho realizzato con questo metodo imparato un paio di anni fa. Ma era una conquista personale. ``Chissà -mi son detto- che non ci sia qualche altra persona che, con la mia stessa mania per l'elettronica, si sia imbattuto nelle mie stesse difficoltà.''. Ed è cosí nato questo piccolo resoconto che non pretende di essere nulla di piú se non una descrizione di come io riesca a realizzare i miei circuiti stampati. Come avrete modo di constatare proseguendo nella lettura, infatti, ci sono tante sfumature nelle varie fasi di lavorazione che, personalmente, non ho avuto modo di approfondire, ma che potrebbero rivelarsi piú pratiche per il vostro modo di operare.
Non esitate, allora, ad avventurarvi nei meandri di qualche procedimento diverso dal mio. Sarò lieto di sentire come vi è andata cosí come gradirò ogni tipo di critica vogliate fare a questo mio piccolo elaborato.