Ero lo UNIX Product Manager presso l'Archive Corp (prima della confusione Conner/Seagate) e realizzavamo test estensivi di supporti a nastro per la certificazione di compatibilità, inclusi ritensionamento, consistenza ``flaking'' e di lunghezza. Dai risultati dei test, scegliemmo il meglio di questi prodotti manufatturieri, certificati su commessa di etichette private, come nostro supporto. Qui di seguito è riportato l'ordine con cui selezionammo i rivenditori fino al 1995 (quando persi il contatto con il gruppo ATI):
Comunque avevamo altri venditori in lista che risultarono essere, in generale, una versione con etichetta privata di una delle etichette maggiori di cui sopra. Le eccezioni furono Verbatim e DIC. Entrambi i supporti di queste aziende ebbero delle discrepanze di tassi e lunghezza tali che non potemmo certificarli ed, anzi, avvertimmo i rivenditori indicando loro che non potevamo offrire alcun tipo di garanzia circa il risultato di un buon backup con l'utilizzo dei supporti prodotti da queste aziende.
Inoltre, da quando vengono all'EST, ho trovato che i supporti Verbatim non valgono il prezzo che costano. Avevamo 11 nastri di tipo R-Extra e QIC-Extra (QICXL) che risultarono inutilizzabili dopo poco meno di 20 passaggi ognuno.
Anche se questa è la mia opinione personale, essa è basata su nove anni di esperienza con problemi reali. Consiglio vivamente Imation/3M per gli utenti QIC/Travan, supporti Fuji per gli utenti 4MM, Exabyte/Fuji per 8MM e supporti etichettati DEC per utenti DLT.
<risposta di Tim Jones>
Se si ha intenzione di aiutare nello sviluppo di Ftape od aggiungere alcune utility (per esempio un programma per la formattazione dei nastri), sarà necessario procurarsi gli standard QIC appropriati. Gli standard da ottenere sono: QIC-80, QIC-117, QIC-3010 e QIC-3020. QIC-117 descrive come i comandi vengano inviati all'unità a nastro (incluse le temporizzazioni), tanto che, probabilmente, non ce ne sarà mai bisogno. QIC-80/3010/3020 descrivono la parte a livello superiore, come lo strato nastro, il codice ECC, il filesystem standard. È possibile prelevare gli standard QIC da seguenti indirizzi:
Quarter Inch Cartridge Drive Standards, Inc.
311 East Carrillo Street
Santa Barbara, California 93101
Phone: (805) 963-3853
Fax: (805) 962-1541
Oss.: sono sotto il nome di ``Freeman Associates, Inc'' nell'elenco telefonico.
<dall'Ftape-HOWTO>
Sì, se si sta utilizzando la versione di ftape 3.x o successive dei driver di Ftape dall' home-page di Ftape o da ftp://sunsite.unc.edu/pub/Linux/kernel/tapes.
<risposta di Tim Jones>
Poiché il Ditto 2GB è un nastro TR-3 (anche se può salvare solo 1GB invece di 1.6GB come fanno le unità TR-3 regolari), è necessario utilizzare un FDC (FDC è l'acronimo di Floppy Disk Controller [controllore per disco floppy]) capace di trasferimenti da 1Mb/s. Nessun problema, invece, se si possiede una scheda acceleratrice (cioè il controller Ditto Dash). Altrimenti provare a comperare un FDC che dichiari di essere in grado di pilotare floppy da 2.88MB, in quanto questo implica che l'FDC sia in grado di trasferimenti da 1Mb/s.
Ftape registra l'indice massimo dell'FDC nei file log del kernel in questo modo:
ftape-ctl.c (ftape_init_drive) - Highest FDC supported data rate: 500 Kbps.
<risposta di Claus Heine>
Sì, se si sta utilizzando una versione 4.02 o successive come driver di Ftape dall' home-page di Ftape o da ftp://sunsite.unc.edu/pub/Linux/kernel/tapes.
<risposta di Claus Heine>
Sì, ma se si desidera utilizzare le cartucce da 5GB (10GB con la
compressione) non ce n'è bisogno. Con ftape
non sembra ci sia
alcuna differenza fra il Ditto Max
e il Ditto Max Pro
.
<risposta di Claus Heine>