Avanti Indietro Indice

14. Eseguire il debug del driver di ftape

14.1 Il kernel/ftape si pianta quando faccio... Questo è un baco?

No, questa è una sua caratteristica :-)

Seriamente, il buon software non si pianta. Soprattutto il kernel non o non dovrebbe piantarsi. Se il kernel si pianta quando si sta eseguendo ftape ed è possibile dimostrare che è proprio ftape a confondere le cose, riferirsi ad esso come ad un «Bug That Should Be Fixed [baco da correggere». Spedire una mail al manutentore (<heine@instmath.rwth-aachen.de>) ed alla maling-list di Ftape.

14.2 Va bene, è un baco... cioè, una caratteristica. Come faccio a spedire un rapporto?

Primo. Assicurasi di essere in grado di riprodurre il problema. Errori spuri sono un spina nel sedere, in quanto sono praticamente impossibili da correggere :-/ La seguente è un breve lista di controllo:

Aumentare il trace-level a 4 o 5 ed eseguire ancora il comando che ha dato problemi (non farlo se si ha paura di perdere dati o di danneggiare il proprio hardware; non c'è assolutamente alcuna garanzia né per i dati persi né per i danni all'hardware causati da ftape. Ricordarselo!). Aumentando il trace-level oltre il 5, probabilmente non ha alcun senso, in quanto ciò si ripercuote sulle temporizzazioni del driver in un modo tale da non farlo più lavorare bene. Estrarre i dati di debug dal file di log del kernel o da /proc/kmsg, a seconda di dove vengono raccolti. Provare a dare un'occhiata a cosa ftape sputa fuori. Il tutto dovrebbe risultare alquanto incomprensibile di primo acchito, ma è possibile estrarre informazioni utili dal file di log. Molti messaggi hanno un nome di funzione preposto per facilitare la localizzazione del problema. Dare un'occhiata al codice sorgente e non solo gridare «Al lupo!», senza averci provato. Se la propria versione di kernel (o di ftape, per ciò che importa) è ``vecchia'', quando confrontata con uno degli ultimi kernel, provare a prelevare un kernel più recente (o anche l'ultima) e vedere se il problema sparisce sotto il nuovo kernel. Quando si posta il proprio rapporto, includere le informazioni riguardanti la versioni di ftape, la versione del kernel, il tipo di bus di espansione (ISA, VL-bus, PCI o EISA), velocità del bus, controller floppy e tipo di unità a nastro. Riportare esattamente cosa si è fatto, cosa è accaduto al proprio sistema. Alcune persone hanno potuto provare come ftape non giri su sistemi con bus PCI, mentre girava senza problemi su normali macchine con bus ISA basate su processore 386DX (vedere la sezione Schede madri PCI ftape su macchine PCI sopra),

Inoltre si prega di pensare anche a quei poveri diavoli che effettivamente pagano per il loro accesso ad Internet (come me): evitare di postare un (enorme) file di log di ftape senza una ragione. Invece si potrebbe descrivere il problema e offrirsi di spedire il log alle parti interessate.

Inviare il proprio bug a <linux-tape@vger.rutgers.edu>. Se si vuole, si può spedire una mail con il bug anche a <heine@instmath.rwth-aachen.de>.


Avanti Indietro Indice