Avanti Indietro Indice

8. Creare un floppy di partenza in caso di emergenze per ftape

Comment

Nel momento in cui scrivo (agosto 1998), ricordo di aver letto di diversi set di dischi d'emergenza sul news-group c.o.l.a. (comp.os.linux.announce). Alcuni di quei pacchetti potrebbero effettivamente produrre un insieme di dischetti per le partenze d'emergenza più sofisticato. È opportuno controllare di persona. Io non ho provato a creare un dischetto di emergenza con le recenti versioni di ftape.

Questa sezione è stata scritta da Claus Tøndering <ct@login.dknet.dk>.

Una volta diventati felici possessori di un'unità a nastro e di diversi nastri pieni zeppi di backup, probabilmente verrà spontaneo porsi questa domanda: «Se qualcosa va storto e perdo completamente il contenuto del mio hard-disk, come faccio a ripristinare i miei file dal nastro?»

Ciò di cui si ha bisogno è un disco floppy d'emergenza, che contenga abbastanza file da permettere la partenza di Linux e di ripristinare l'hard-disk dal nastro.

La prima cosa da fare è leggere il ``The Linux Bootdisk HOWTO'' scritto da Graham Chapman <grahamc@zeta.org.au>. Questo documento contiene praticamente tutto ciò che bisogna sapere per creare un kit di partenza con dischi floppy d'emergenza. I paragrafi seguenti contegono alcune altre informazioni che renderanno la vita un po' più semplice quando si seguiranno le procedure di Graham Chapman.


Avanti Indietro Indice