Perché dovrei utilizzare Caitoo e non solo kfm?
Se si è soliti scaricare solo un file alla volta, kfm è probabilmente sufficiente (se non si necessita del ripristino del trasferimento). Caitoo è un programma utile per le persone che volgiono scaricare molti file e non sono interessate a seguire il progresso di ogni scaricamento.
Caitoo è indipendente da kfm. Questo significa che quando kfm si blocca (anche se non accade cosí spesso con KDE 1.0), Caitoo continuerà ancora a lavorare e trasferire file.
Ciò nonostante, Caitoo è stato pensato per cooperare a stretto contatto con kfm in quanto fa uso del drag and drop (trascina e rilascia) di KDE. Utilizzare kfm per navigare il web e quando si trova qualcosa di proprio interesse, trascinarlo nella finestra di Caitoo e continuare a navigare. Non è piú necessario ricordarsi l'URL del file, in quanto Caitoo si occuperà di tutto. E quando Caitoo non può connettersi, è possibile lasciare il trasferimento nella lista e provare a collegarsi piú tardi.
Un'altra cosa è l'accodamento. È possibile impostare un numero di trasferimenti e poi utilizzare Caitoo come prima. Caitoo farà partire solo il numero di trasferimenti specificati e manterrà gli altri nella coda. Successivamente, quando il primo trasferimento è terminato, Caitoo ne farà partire un altro tra quelli accodati.