Quando viene premuto il pulsante Preferenze sulla barra di lavoro o si sceglie qualche oggetto dal menú principale, si aprirà questa finestra di dialogo che permetterà di impostare varie opzioni di Caitoo.
Se Caitoo non può eseguire il login sul server, smetterà di provare e programmerà un nuovo tentativo dopo un certo ammontare di tempo. Per questo impostare i valori di riconnessione dopo X minuti e numero di tentativi.
Se avviene un errore di connessione durante il trasferimento dei dati, Caitoo metterà automaticamente in pausa tutti i processi interessati (a causa dell'errore) e li riprenderà (almeno quelli che possono essere ripresi, mentre gli altri rimarranno in pausa).
Quando impostato, Caitoo riprenderà i trasferimenti senza chiedere conferma (normalmente Caitoo apre una finestra di dialogo per chiedere se riprendere o sovrascrivere). Se il trasferimento non può essere ripreso, la finestra di dialogo si apparirà comunque.
Questi sono gli intervalli di tempo dopo i quali, se nessun dato è arrivato, Caitoo metterà in pausa il trasferimento per riprenderlo nuovamente. Il secondo valore è utilizzato per i trasferimenti che non possono essere ripresi. Ovviamente questo valore deve essere piú grande del primo.
Qui è possibile impostare il tipo di connessione ad Internet che si possiede. L'informazione è necessaria per fare in modo che Caitoo possa attivare / disattivare automaticamente la modalità Offline. Questa caratteristica sarà probabilmente molto piú utile agli utenti con connessioni dial-up (modem).Per un utilizzo corretto di questa funzione è necessario conoscere l'interfaccia di rete adoperata per la connessione ad Internet.
Se si è certi di essere sempre online, è possibile scegliere Permanente nella finestra di dialogo. Con questa scelta Caitoo non eseguirà alcun controllo sulla connessione, mentre assumerà un collegamento permanentemente online. Ciò nonostante è possibile attivare la modalità offline manualmente (vedere sotto).
Gli utenti con altri tipi di connessioni potrebbero voler scegliere qualcosa d'altro. Un modo semplice per capire che tipo di interfaccia stia utilizzando la propria rete è adoperare l'utility ifconfig.
Un semplice output in shell può essere il seguente:
lo Link encap:Local Loopback inet addr:127.0.0.1 Bcast:127.255.255.255 Mask:255.0.0.0 UP BROADCAST LOOPBACK RUNNING MTU:3584 Metric:1 RX packets:128 errors:0 dropped:0 overruns:0 TX packets:128 errors:0 dropped:0 overruns:0./configureSi noti che le prime due lettere sono lo. Questa è l'abbreviazione per l'interfaccia di loopback, che è sempre attiva sulla maggior parte dei sistemi. L'output assomiglierà probabilmente a questo quando non si è connessi ad Internet. Dopo la connessione, invece, si dovrebbe vedere un'altra voce, che comincia ad esempio con ppp0 o con sl1. Queste due indicano un'interfaccia di tipo PPP numero 0 o un'interfaccia SLIP numero 1. In questo modo è possibile capire il tipo di interfaccia che si possiede ed impostarla nella finestra di dialogo.
Attivare questa opzione quando si desidera far lavorare Caitoo in modalità offline. In questo modo è possibile creare liste di trasferimenti, mentre effettivamente non si sta scaricando nulla. È utile quando si sta sfogliando del materiale offline, ma si ha la necessità di creare una lista di trasferimenti. C'è anche un pulsante sulla barra degli strumenti per un accesso rapido a questa funzione.
Se è necessario collegarsi ad Internet attraverso un proxy, è possibile attivare l'opzione Utilizza Proxy.
Inserire il server proxy e la porta desiderati.
Alla linea No proxy per specificare i server per i quali non si vuole utilizzare il proxy.
Si tenga presente che il proxy ftp non funziona ancora e che anche il proxy http è solo sperimentale e potrebbe non sempre funzionare come ci si aspetta.
Questo è l'intervallo di tempo trascorso il quale la lista dei trasferimenti viene salvata nel file di configurazione.
Se impostato, Caitoo si sconnetterà automaticamente da Internet dopo che saranno terminati tutti i trasferimenti. I trasferimenti programmati non sono considerati. Infatti, quando si utilizzano i trasferimenti programmati, probabilmente si possiede un altro tipo di connessione, diversa da quella ppp, e questa opzione non è necessaria. Questa opzione può essere selezionata piú semplicemente dalla barra degli strumenti.
Si specifichi qui un comando per la disconnessione da Internet. Il valore preimpostato è "kppp -k", che termina l'esecuzione di kppp. Ovviamente è possibile utilizzare qualsiasi altra cosa, come per esempio "killall pppd".
Se impostato, Caitoo terminerà automaticamente al completamento di tutti i trasferimenti. Questa volta si tengono in considerazione anche i trasferimenti programmati. Se c'è qualcosa di programmato, Caitoo non terminerà. Questa opzione può essere selezionata piú semplicemente dalla barra degli strumenti.
Se impostato, Caitoo incollerà automaticamente l'URL dal blocco degli appunti. Non ci sarà bisogno di premere il pulsante incolla. Copiare semplicemente qualche URL nel blocco appunti e questa verrà incollata automaticamente. Questa opzione può essere selezionata piú semplicemente dalla barra di lavoro.
Caitoo manterrà simultaneamente questo numero di file da scaricare. Questo significa che Caitoo non scaricherà piú di questo numero di file nello stesso momento.
Questa caratteristica non è ancora supportata.
Questa caratteristica non è ancora supportata.
È possibile scegliere se i nuovi trasferimenti debbano essere aggiunti come accodati, e cosí iniziare automaticamente, oppure come posticipati, che è la modalità consigliabile quando non si è online.
Se impostato, Caitoo aprirà delle finestre che indicheranno il procedere dei trasferimenti iniziati. È possibile scegliere anche di farli partire ridotti ad icona. Questa opzione è utile, ad esempio, se si intedesse seguire il procedere di qualche trasferimento senza aprire la finestra principale. La finestra ridotta ad icona mostrerà i byte ricevuti sulla task bar.
Quando impostato, Caitoo aggiungerà la speciale estensione .part a tutti i file in fase di trasferimento. Caitoo rimuoverà l'estensione al termine del corretto trasferimento. In questo modo è possibile sapere se il file è stato scaricato completamente o meno. Questa opzione è attiva per default.
Disabilitare questa opzione se si desidera che i trasferimenti terminati rimangano in lista. Tali trasferimenti avranno una loro speciale icona di stato. Questa opzione è necessaria se si desidera fare qualche statistica sui file scaricati.
Quando impostato, Caitoo preleverà prima, per tutti i trasferimenti aggiunti, la loro dimensione e la mostrerà nella lista. In questo modo è possibile conoscere la dimensione del file prima di scaricarlo.
Questa modalità è per gli utenti esperti. Per ulteriori dettagli vedere Modalità esperto.
In questa sezione è possibile impostare le directory predefinite per le differenti estensioni di file. Ogni linea della lista contiene una coppia estensione del file e directory.
I pulsanti permettono di aggiungere, cancellare e cambiare le voci nella lista. p> È possibile utilizzare i caratteri jolly nel campo dell'estensione per specificare vari tipi di file.
Quando viene aggiunto un nuovo trasferimento, l'estensione del file è confrontata con le voci di questa lista. Caitoo preserva l'ordine ed è quindi consigliabile mettere le voci piú generali (come *) alla fine della lista.
Quando Caitoo non riesce a trovare un'estensione che combaci, utilizzerà la directory corrente.
Il pulsante sulla barra degli strumenti Utilizza l'ultima directory può essere utilizzato per disabilitare temporaneamente le impostazioni sulle directory. Quando impostato, Caitoo metterà il file nella directory utilizzata per l'ultimo trasferimento aggiunto.
Se impostato, Caitoo emetterà dei suoni al verificarsi di uno dei tre eventi speciali:
- un trasferimento è stato aggiunto alla lista
- un trasferimento è cominciato
- un trasferimento è terminato
- tutti i trasferimenti sono terminati
In questo modo non è necessario tenere d'occhio la finestra di Caitoo (è possibile lasciarla iconificata nel pannello cosí da non occupare spazio sullo schermo) e Caitoo notificherà che un trasferimento è terminato/iniziato. Se non è possibile utilizzare il suono, lasciare questa opzione disabilitata. Caitoo viene dotato di tre suoni preimpostati per questi eventi. Se i suoni forniti non sono di proprio gradimento, è ovviamente possibile cambiarli. Attivare la funzione suono, premere il pulsante Cambia per cambiarlo ed il pulsante Test per provarlo. Per utilizzare il suono è necessario avviare prima il kaudioserver. Viene distribuito con KDE e normalmente viene fatto partire dallo script startkde. È possibile attivare e disattivare questa funzione anche dal menú principale.
Se impostato, Caitoo animerà le icone di stato nella lista ed utilizzerà l'animazione anche per il docked widget. È possibile attivare e disattivare questa funzione anche dal menú principale.
Qui è possibile definire il modo in cui Caitoo apparirà sullo schermo. Si può scegliere fra una finestra normale, dock widget o drop target. Vedere Schermi fondamentali per maggiori dettagli su ogni tipo.
Si può scegliere alternativamente fra stili di docking o drop target.
Quando attiva, dock widget o drop target si comportano come in Windows 9x. Con un click avverrà un undock / cambiamento nella normale finestra di Caitoo.
Il secondo modo è lo stesso di quello che si aveva nelle prime versioni di Caitoo. Con un click sul dock widget o sul drop target verrà mostrata / nascosta la normale finestra di Caitoo, mentre rimane in dock o mostrato come drop target.
Utilizzare la finestra di dialogo per impostare il proprio carattere favorito scegliendolo dalla lista.